5 consigli per viaggiare meglio in moto
Ecco 5 consigli per viaggiare meglio in moto, che sia più comodi, o per avere un’esperienza più autentica.
- Meno cose portate meglio è, in questo modo l’esperienza di guida sarà più autentica con la moto più vicina al suo peso ed equilibrio originale. Cercate di non caricare troppo il posteriore. Non ha senso portare attrezzi che non sapete usare, se non sapete cambiare una gomma è inutile portare le leve se chiamereste lo stesso un gommista. Inoltre se la moto vi cade, farete molta più fatica a rialzarla e sarete costretti a togliere tutti i bagagli prima di riuscirci!
- Occhio a dove punta lo scarico, specialmente se aftermarket. Questo potrebbe scaldare troppo e rischiare di bruciare plastiche o eventuali borse laterali.
- Non prenotate tutto prima (hotel, stanze, campeggio, bnb ecc…), arrivate dove arrivate e non guidate stanchi per raggiungere la tappa del giorno a tutti i costi, godetevi la guida senza stressarvi, a quello ci pensa già il lavoro.
- Se pensate di volervi fermare perché credete di aver trovato un bel posto da esplorare, magari per una foto, fatelo. In generale fermatevi nei posti che vi incuriosiscono, seguite i cartelli stradali che vi attraggono, siete in viaggio alla scoperta di un mondo, non alla guida da un punto A a un punto B. Scoprirete posti che non avevate in previsione di vedere, e la mancanza di aspettative ve li farà godere di più.
- Non sottovalutate l’idratazione, specialmente d’estate, valutate l’utilizzo di una camel bag (per non appesantire la schiena io la metto nella borsa da serbatoio).
CONSIGLIO EXTRA
Non visitate città a metà strada d’estate, camminare al sole con giacca, stivali e casco in mano rischia di affaticarvi troppo. Piuttosto visitatela un’altra volta, o se proprio alloggiate in hotel e fate 1 città al giorno, non di più. In alternativa una soluzione può essere quella di lasciare tutto in un deposito bagagli a pagamento o legare con un lucchetto giacca e casco alla moto.